Ogni impianto racconta la storia della tua auto, intrecciato con passione e precisione artigianale.
La costruzione dell'impianto elettrico per autoveicolo storico
La costruzione di un impianto elettrico per un’auto d’epoca inizia con un campione di un impianto prelevato dal veicolo originale. Si parte quindi da una base costituita dall’impianto originale del veicolo dell’epoca. L’impianto viene riprodotto rispettando fedelmente materiali utilizzati all’origine: dai cavi e i loro colori, fino ai connettori montati sulla vettura all’epoca della produzione.

Caratteristiche del nuovo cablaggio
La costruzione di un impianto elettrico per un’auto d’epoca inizia con un campione di un impianto prelevato dal veicolo originale. L’impianto viene riprodotto rispettando fedelmente materiali utilizzati all’origine: dai cavi e i loro colori, fino ai connettori montati sulla vettura all’epoca della produzione.
Riproduzione dell'impianto
La riproduzione di un impianto avviene partendo da varie campionature. Siamo in possesso di un’ampia serie di campionature, principalmente di Alfa Romeo, relative agli anni dal 1955 al 1975, con tutti i modelli prodotti in quel periodo. Inoltre, possiamo ricostruire impianti per veicoli di produzione nazionale (es. Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati e altri) dal 1950 fino alla soglia degli anni ’80 (era pre-elettronica).
Historical Cars Cables possiede una vasta collezione di impianti a magazzino, accumulata negli anni come patrimonio dell’attività. Anche qualora non avessimo gli schemi di cablaggio nei nostri archivi, siamo in grado, su richiesta, di ricostruire qualsiasi impianto fornito dal cliente. Al termine del lavoro, il vecchio impianto del cliente viene sostituito con uno nuovo, pronto per l’installazione. Ogni impianto viene fornito con uno schema tecnico per facilitare l’identificazione del cablaggio e il montaggio.
La fornitura dell’impianto originale del veicolo da parte del cliente è essenziale per garantire un lavoro efficiente e accurato. Ci permette di rispettare le specifiche originali del veicolo, tenendo conto delle eventuali piccole variazioni presenti.

Metodo di costruzione
La costruzione dell’impianto è un processo manuale e artigianale, svolto da personale esperto e altamente qualificato nel settore automobilistico.
Fasi di cablaggio

1. Preparazione
Il campione dell’impianto originale viene estratto e fissato su un banco da lavoro.

2. Riproduzione
Cavo per cavo, il nuovo impianto viene riprodotto fedelmente, seguendo i percorsi e le terminazioni del campione originale.

3. Inguainatura
L’impianto elettrico una volta terminato viene munito del suo porta fusibili (fuse box) originale (se disponibile) o compatibile con l’originale. Successivamente viene completato con tubi passacavo o nastrato a seconda del modello sempre rispettando l’originalità.

4. Connettori
Le parti terminali dell’impianto vengono dotate di spine o connettori appositamente controllati. Alcuni connettori vengono saldati a stagno manualmente per garantire una migliore conduzione.
Confezionamento e spedizione
Al termine della costruzione, l’impianto viene confezionato in una scatola personalizzata con il nostro marchio e accompagnato dallo schema elettrico. Successivamente, l’impianto viene imballato e spedito al destinatario.
Per maggiori informazioni
Hai domande generiche o vuoi saperne di più su un modello d’auto specifico al quale vorresti cambiare l’impianto? Compila il form qui sotto e facci sapere come possiamo aiutarti. Siamo qui per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno! Saremo lieti di risponderti il prima possibile o di contattarti direttamente se ci hai lasciato il tuo numero di telefono.